lunedì 6 febbraio 2012

Comunicato Stampa


CITTA’ DI GRUGLIASCO
ISTITUTO PER I BENI MARIONETTISTICI E IL TEATRO POPOLARE
IN COLLABORAZIONE CON
BIBLIOTECA CIVICA “PABLO NERUDA” GRUGLIASCO
EDIZIONI ANTONIO ATTINI
GALLERIA D’ARTE DAVICO

Venerdì 17 febbraio ore 17
Villa Boriglione – Museo Gianduja – Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza 31, Grugliasco

Inaugurazione della mostra

50 ARTISTI PER PINOCCHIO
a cura di Antonio Attini
17 – 26 febbraio 2012


Pinocchio ha da pochi mesi compiuto 130 anni, essendo nato ufficilamente il 7 luglio del 1881, allorquando comparve per la prima volta a puntate sulle pagine del “Giornale per i Bambini” diretto da Ferdinando Martini. Da quella storica pubblicazione – di cui gli archivi dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare conservano una preziosa copia – la corsa di Pinocchio non si è mai fermata, e quello che doveva essere un racconto scritto quasi per caso si è trasformato nel libro più letto e venduto in assoluto della letteratura italiana che annovera ben oltre 240 traduzioni in altrettante lingue.
Ma Pinocchio è anche il principe dei libri illustrati, che proprio all’estro di artisti come Mazzanti, Chiosti o Mussino deve gran parte della sua fortuna. Ogni generazione ha avuto il suo Pinocchio: il suo mondo incantato, popolato di Geppetti e Mangiafuoco, Gatti e Volpi, Grilli parlanti e Fatine turchine è capace di accendere l’immaginazione quasi in maniera inesauribile. Un’ulteriore riprova è venuta dal Concorso “Illustra Pinocchio” ideato dalle Edizioni Antonio Attini, che in un batter d’occhio ha raccolto 470 illustrazioni originali provenienti da tutto il mondo.
Ora una selezione di quelle tavole, come “pinocchiesco” spaccato fantasmagorico, è presentata nella mostra 50 artisti per Pinocchio, allestita al Museo Gianduja nel Parco Cultirale Le Serre di Grugliasco su iniziativa dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare in collaborazione con la Galleria d’Arte Davico e le Edizioni Attini.
Artisti presenti in mostra: Domenico Amato, Manuela Adreani, Fabiana Attanasio, Stefano Bessoni, Luca Braidotti, Franco Bruna, Haider Bucar, Francesco Saverio Cancelliere, Cantidipinti, Andrea Castellani, Alessandro Chiarella, Ottavia Cimmino, Elisa Copparoni, Francesca Cosanti, Micaela Delfino, Simone Del Sere, Mirco Denicolò, Romina De Rossi, Gabriele Di Caro, Mariapia Gambino (FattiDiC'Arte) ,  Manon Gauthier, Luisa Gianfelici, Beny Giansiracusa, Daniela Giarratana, Chiara Giorgiutti, Maria Iannello, Antonio La Malfa, Mauro Lovisetti, Krisztina Maros, Marco Martellini, Manuela Merlo, Darinka Mignatta, Elena Monaco, Paolo Novelli, Daria Palotti, Erminia Pedata, Ramona Pepegna Bianchini, Gianluca Puledda, Alessandro Ripane, Marco Salogni, Riccardo Scanu, Manuela Scarfò, Leonid Sergeev, Laura Sighinolfi, Mattia Simeoni, Luca Stella, Sarolta Szulyovsky, Stefano Tirasso, Linda Toigo, Marisa Vestita.

Per l’occasione la Biblioteca Civica “Pablo Neruda” di Grugliasco, che detiene una splendida raccolta di libri illustrati per l’infanzia, esporrà le sue più belle edizioni di Pinocchio.

La mostra 50 Artisti per Pinocchio, rimerrà aperta dal 17 al 26 febbraio 2012.
Orario: venerdì - sabato - domenica ore 16 – 19, infrasettimanale su prenotazione.
Nello stesso orario sarà inoltre visitabile il Museo Gianduja.
Ingresso Libero.
Info 011/4013326-352  www.istitutoteatropopolare.com

Nessun commento:

Posta un commento