Pinocchio

Pinocchio il burattino più famoso nel mondo, nasce dalla penna dello scrittore italiano Carlo Collodi.
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” è il titolo del  romanzo che Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) dedicò al celebre burattino.
Scritto a Firenze nel 1881 e pubblicato per la prima volta nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti.
Il romanzo di Collodi fu inserito nella cosiddetta letteratura per ragazzi, ma grazie al giudizio favorevole di Benedetto Croce, rientrò a pieno titolo nella letteratura, ormai universale. Il romanzo ha come protagonista un personaggio di finzione, appunto Pinocchio, che l'autore chiama impropriamente burattino, pur essendo morfologicamente più simile a una marionetta (corpo di legno, presenza di articolazioni).
Il personaggio di Pinocchio (burattino umanizzato con la tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice) è stato ed è tuttora al centro dell’attenzione del mondo cinematografico, teatrale, di illustrazione e del collezionismo d’autore.
Nelle intenzioni di Carlo Collodi pare non vi fosse quella di creare un racconto per l'infanzia. Nella prima versione, infatti, il burattino moriva impiccato a causa dei suoi innumerevoli errori. Solo nelle versioni successive, pubblicate a puntate su un quotidiano (il Giornale per bambini diretto da Ferdinando Martini, a partire dal 7 luglio del 1881), la storia venne prolungata anche dopo la sequenza dell'impiccagione, giungendo al classico finale che oggi si conosce, con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne ed ossa.
Pinocchio ormai è diventato uno tra i più celebri personaggi della narrativa italiana nel mondo. Le sue avventure non smettono di affascinare le menti creative di artisti, illustratori, registi, fumettisti, etc..rendendo Pinocchio un personaggio sempre attuale e amato da grandi e piccini.