martedì 16 agosto 2011

COMUNICATO 1

Cari amici di Pinocchio,
vi presentiamo un'interessante iniziativa che ci è stata inoltrata dall'Associazione Culturale Galleria Szczepanski.
Trattasi di un  progetto dal titolo: "Pinocchio nella rete"nato da un’idea del Prof.Riccardo Rivarola e Claudio Filosi. Il progetto vuole essere un workshop aperto a tutti, dagli artisti, agli insegnati, alle scuole, senza perciò escludere le persone diversamente abili, sull'utilizzo legale del web ed in particolare degli strumenti del web 2.0. A tale scopo è stato preso come riferimento la storia di Pinocchio.
L' Associazione Culturale Galleria Szczepanski, della quale il signor Paolo Brenzini è il presidente, si occupa del fare cultura attraverso l’arte e le nuove tecnologie.
Nell'ambito delle iniziative dell'associazione c'è il fututo progetto di realizzare una mostra virtuale in Secondlife, dedicata interamente al burattivo più popolare nel mondo: Pinocchio, all'interno della quale saranno esposti moltissimi dei lavori, delle creazioni, delle opere, di ogni singola Scuola (dalla materna all'Università, pubbliche e private, nazionali e straniere...), di esperti di favole, fiabe, marionette e burattini, poeti e scrittori.
 Riccardo Rivarola (ideatore di "Pinocchio in rete") insieme a  Paolo Brenzini (presidente dell'Associazione Culturale Galleria Szczepanski) ci hanno proposto una collaborazione, che vedrà il vostro coinvolgimento, ovvero la possibilità di esporre i vostri lavori all'interno della galleria virtuale, per l'inaugurazione della mostra su Pinocchio, in Secondlife, durante tutto il mese di settembre 2011(visitabile 24 ore su 24).


COSA BISOGNA FARE PER PARTECIPARE ALLA MOSTRA VIRTUALE:


  1. La partecipazione è completamente gratuita e non costituisce vincolo alcuno
  2. Ogni partecipante del "Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita" può concorrere per la partecipazione alla mostra virtuale in Secondlife, scegliendo uno o tutti i lavori postati sulla nostra bacheca Facebook.
  3. Per confermare la propria adesione al progetto, basta semplicemente commentare la propria opera (presente nella nostra bacheca Facebook o negli album fotografici)  scrivendo "Partecipo"
  4. Le opere da voi concesse per la mostra virtuale saranno inoltrate ai curatori del progetto "Pinocchio in rete", che ne sceglieranno alcune per questo primo evento, menzionando nome, cognome dell'artista ed eventuali link o sito di riferimento. Non è esclusa la possibilità di replica dell'evento.
  5. Le immagini selezionate per la mostra virtuale rimarranno di proprietà dell'autore, che ne concederà esclusivamente il diritto alla pubblicazione.
  6. L'evento non ha alcuno scopo di lucro e nasce come opportunità di divulgazione dell'arte attraverso le nuove tecnologie.
  7. E' necessario dare adesione entro le ore 24:00 del giorno 5 settembre 2011.
  8. I partecipanti che lo desiderano possono inviare all'indirizzo e-mail dell'Associazione Culturale Galleria Szczepanski: info@galleriaszczepanski.eu, una breve presentazione di sè, e/o Curriculum Vitae (artistico) in lingua italiana e preferibilmente anche in inglese, per facilitare la visita degli utenti stranieri. Vi ricordiamo, che per facilitare il lavoro di inserimento dati, è necessario inviare una e.mail che abbia come Oggetto: "Partecipazione a Pinocchio in rete, Secondlife", specificando il proprio nome e cognome e possibilmente aggiungendo la foto del lavoro che si intende far partecipare alla selezione. Le opere destinate a questo progetto debbono essere le medesime che concorrono al nostro "Concorso Illustra Pinocchio, 130 anni dalla nascita". 
Per approfondimenti consultate i siti: "Pinocchio in rete" , "Pinocchio nella rete".


Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e vi auguriamo Buona Fortuna!
Mariapia Gambino (Curatrice del Blog Concorso Illustra Pinocchio)

Gli organizzatori e curatori del "Concorso Illustra Pinocchio. 130 anni dalla nascita", declinano da ogni responsabilità. 

3 commenti:

  1. Bravi, l'amore per la cultura e l'arte e' una di quelle poche cose rimaste nobili e sane..., apprezzo il vs impegno e daro' sicuramente un mio piccolo contributo. Guido

    RispondiElimina
  2. Grazie signor Guido, la ringraziamo per il suo sostegno e la invitiamo a seguirvi.
    Lo staff

    RispondiElimina
  3. Complimenti ancora per la splendida iniziativa. Nel mio piccolo farò il possibile per diffondere il progetto.

    RispondiElimina