domenica 25 novembre 2012

Natale con Pinocchio



Natale con Pinocchio tra zecchini, gatti e volpi assai furbe

Descrivere un evento come quello qui presentato senza rischiare di ripetersi non è facile. Non è facile perchè molto è stato scritto in merito e, soprattutto, perchè Pinocchio, ormai, può essere considerato a tutti gli effetti una vera e propria icona pop. Icona perchè unico. La marionetta più famosa del mondo, erroneamente definita da Collodi "burattino", con la sua spontaneità e il suo carattere ribelle, ma allo stesso tempo innocente, in breve tempo è diventato un idolo di grandi e piccini. Grazie a questo, e non solo, 130 anni dopo la prima edizione del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino risulta essere uno dei libri più tradotti e venduti della storia della letteratura italiana con, all'attivo, più di 240 traduzioni.
Come accennato prima però, Pinocchio può essere considerato pop a tutti gli effetti. Dalle prime illustrazioni di Enrico Mazzanti, presenti già nella prima edizione del libro, moltissimi artisti si sono cimentati nella rappresentazione grafica del burattino più famoso del mondo. Dalla versione cinematografica firmata Walt Disney fino alla pluripremiata trasposizione ad opera di Roberto Benigni, passando per la rivisiota azione di Osamu Tezuka, di tanto in tanto artisti di ogni parte del mondo hanno sentito l'esigenza di confrontarsi con il piccolo monello collodiano. Lo stesso accade nella mostra Natale con Pinocchio in esposizione presso la Chiesa di S. Agostino nel comune di Carmagnola (To) dal 14 dicembre al 6 gennaio. vero e proprio evento, nato per celebrare il centotrentesimo compleanno del protagonista, questa mostra ha avuto l'onore di essere ospitata, tra l'altro, dal museo Collodiano nell'estate del 2012 dove ha riscosso un incredibile successo. Successo dovuto, sicuramente, all'altissima qualità delle opere, prodotte da artisti ed illustratori di fama internazionale. Affianco a lavori di giovani emergenti è quindi possibile ammirare le colorate tavole di Paolo Novelli o di Luca Stella e, per la prima volta trova spazio una bellissima creazione di Enrico Colombotto Rosso, autore tra l'altro di un favoloso volume pubblicato per i tipi di Attini.
In buona sostanza Natale con Pinocchio vi guiderà ancora una volta nel Paese dei Balocchi solo che questa volta non correrete nessun pericolo perchè un piccolo ciocco di legno vi riaccompagnerà a casa..

Roberto Cera (
http://cosediarte.blogspot.it/)

L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Carmagnola.
Artisti presenti in mostra: Domenico Amato, Manuela Adreani, Fabiana Attanasio, Dorothy Bhawl, Luca Braidotti, Franco Bruna, Haider Bucar, Cantidipinti, Andrea Castellani, Alessandro Chiarella, Ottavia Cimmino, Enrico Colombotto Rosso, Elisa Copparoni, Francesca Cosanti, Micaela Delfino, Simone Del Sere, Mirco Denicolò, Gabriele Di Caro, Fatti Di C'Arte Mariapia, Romano Frea, Fratesco Gallo, Manon Gauthier, Luisa Gianfelici, Beny Giansiracusa, Daniela Giarratana, Chiara Giorgiutti, Maria Iannello, Antonio La Malfa, Mauro Lovisetti, Krisztina Maros, Marco Martellini, Manuela Merlo, Darinka Mignatta, Elena Monaco, Paolo Novelli, Daria Palotti, Erminia Pedata, Ramona Pepegna Bianchini, Gianluca Puledda, Alessandro Ripane, Marco Salogni, Manuela Scarfò, Leonid Sergeev, Mattia Simeoni, Lorenzo Stea, Luca Stella, Sarolta Szulyovsky, Stefano Tirasso, Linda Toigo. 

1 commento: